Staff
• RESPONSABILE SCIENTIFICO
Marco Vitali arch., pH.D., Professore associato, settore: ICAR/17 - Disegno
Arch., Ph.D., professore associato presso il Dipartimento di Architettura e Design (DAD). Insegna nel Laboratorio di Disegno e Rilievo e Progetto Rappresentazione - Geometria descrittiva e Rappresentazione digitale. Ha pubblicato ottanta lavori relativi al rilievo architettonico, al rilievo urbano e ambientale, alla geometria descrittiva e alla rappresentazione digitale.
• RESPONSABILI TECNICI
Koukzelas Antonio arch.
Architetto, laurea conseguita presso il Politecnico di Torino con specializzazione in rilievo architettonico ed urbano, telerilevamento e fotogrammetria applicata con tesi del titolo “La sicurezza quale componente basilare per il miglioramento ambientale del posto di lavoro nella pubblica amministrazione. Il caso dei laboratori strumentali dell’ARPA”.
Inizia a lavorare come libero professionista occupandosi di progettazione architettonica in edilizia residenziale sia pubblica che privata, oltre che come consulente tecnico con responsabilità di programmazione ed esecuzione delle procedure meccanizzate ed informatizzate di disegno assistito a partire dall’analisi del modello strutturale (bi-tridimensionale) fino alla produzione degli elaborati esecutivi. Dal 1996 al 2001 è stato responsabile per la certificazione energetica degli edifici pubblici presso l’ARPA e membro permanente della commissione CEA (Certificazione Energetica Ambientale) e del programma della Comunità Europea “SAVE II - application and follow up model for building energy and enviromental certification schemes” presso la Regione Piemonte.
Dal 2001 è Responsabile Tecnico e referente per la sicurezza del Real Lab e successivamente del MODLab Design (laboratorio modelli reali) preso la sede della Cittadella Politecnica del Design e della Mobilità Sostenibile.
Ha seguito corsi di specializzazione e perfezionamento in:
- edilizia ospedaliera presso la facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino con una tesi dal titolo ”Ristrutturazione, ampliamento ed innovazione del sistema edilizio di un grande ospedale - confronto tra due strutture The Clinical Center “National Institutes of Health” (NIH) e l’Università degli studi di Roma “la Sapienza” - Policlinico Umberto I”;
- corsi di formazione sulla sicurezza per i luoghi di lavoro, abilitante;
- corsi prevenzione incendi, abilitante;
- corsi per DVR, DUVRI, valutazione rischi e sorveglianza sanitaria, abilitante;
- ADR 2021: trasporto stradale di merci pericolose.
Francesca Ronco arch.
Architetto, laurea conseguita presso il Politecnico di Torino nel 2010, con una tesi dal titolo “Informal Jo’burg. Upgrading di un informal settlement”, inizia a lavorare come libera professionista occupandosi di progettazione architettonica, interior design e direzione lavori. Parallelamente coltiva la passione per l’autocostruzione e la progettazione dal basso partecipando a workshop ed organizzando attività di progettazione partecipata.
Dal 2012 collabora per la didattica nei i corsi: "Laboratorio di disegno e rilievo dell'architettura", "Architectural Drawing and Survey Laboratory", "Fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva", "Dentro il Museo" , "Progetto e Modellazione" e nel corso di orientamento "Paper City Tales" (Politecnico di Torino - DAD).
Da aprile 2019 a settembre 2022 collabora con il Politecnico di Torino come assegnista di ricerca presso il MODLab Design ed il MODLab Arch, specializzandosi nella realizzazione di modelli e repliche con tecniche di fabbricazione digitale (stampa 3D, stampa taglio laser e fresatrice a controllo numerico), con una particolare attenzione alla comunicazione accessibile ed inclusiva.
Da settembre 2023 è Responsabile Tecnico e referente per la sicurezza del MODLab Arch, preso la sede della Castello del Valentino.
• ASSEGNISTI DI RICERCA
Giulia Bertola arch.
Architetto e illustratrice. Dopo la laurea in architettura al Politecnico di Torino 2013, inizia a lavorare come architetto freelance nell'ambito della progettazione architettonica, dell'interior design, della scenografia e della comunicazione visiva. Spinta dalla passione per il disegno e il "fare artigiano", ha sempre affiancato alla professione una profonda e personale attività di ricerca in diversi campi dell'espressione visiva (pittura, scultura, grafica e illustrazione). Attualmente collabora con il Politecnico di Torino come assegnista di ricerca per la rivalutazione e il potenziamento del Laboratorio Modelli (Mod Lab Arch - DAD).
Oltre ad offrire supporto agli studenti all'interno del laboratorio, si occupa di progetti di ricerca incentrati sulla modellazione digitale, tecniche di prototipazione rapida, Digital Fabrication e integrazioni tra dispositivi narrativi reali e il virtuali. Dal 2018 lavora come tutor presso i corsi "Laboratorio di disegno e rilievo dell'architettura", "Rappresentazione del progetto" e "Tecniche della rappresentazione digitale" (Politecnico di Torino - DAD).