Altre attività

Tra le attività proposte inoltre c’è la pianificazione e organizzazione di workshop, organizzazione di open call e supporto allo sviluppo di concept e fasi di prototipazione.

.

>>Collaborazione con team studentesco S55

>> Docenti: Enrico Cestino

Il team studentesco ha chiesto la collaborazione del laboratorio per la realizzazione di stampi, in mdf attraverso la fresatrice CNC, delle semiali e del pianetto del velivolo in costruzione.

 

.

>>Collaborazione con team studentesco POLITOCEAN

>> Docenti: Claudio Sansoe

Il team studentesco si occupa della progettazione di veicoli subacquei controllati da remoto (ROV), per la successiva partecipazione a competizioni universitarie internazionali e ha richiesto la produzione di alcune componenti in HDPE attraverso la fresatrice CNC

 

.

>>Corso di formazione organizzato da TechnoLASA sull’uso della fresatrice CNC Isel Overhead M50

Fasi preparatorie la messa in azione della macchina, test pratico di lavorazione di un pannello di MDF e risultato finale, lavorazione di un pannello di polistirene e risultato finale.

 

.

>>Giornate formative sull’uso della fresatrice CNC Isel Overhead M50

lavorazione di un pannello di MDF spessore 30 mm, risultato finale della lavorazione di un pannello di MDF spessore 10 mm, risultato finale della lavorazione di un pannello di plexiglass spessore 7 mm.

 

.

>>Partecipazione a Workshop Internazionali

  • Salamanca se levanta en piedra. Taller prático de cantería:

 sopralluogo alla cava di pietra arenaria del comune di Villamayor, lavorazione dei conci in pietra arenaria nel laboratorio, realizzazione di due archi mistilinei e di uno carpanel. Cantiere presso la Facultad de Geografía e Historia di Salamanca: centine e conci da posare, posa del primo concio su colonna, predisposizione archi su pavimento,  inizio posa dei conci su colonne e su pilastri laterali, posa centine, posa conci su centine, stuccatura conci con impasto di sabbia e acqua, realizzazione archi conclusa,  rimozione delle centine, prova di tenuta, lavoro terminato.

 

  • ISAR Summer school, Castelvecchio Calvisio (AQ):

fasi del montaggio del modello delle sezioni territoriali del territorio di Baronia di Carapelle (AQ)

 

  • Modello planimetria Castelvecchio Calvisio (AQ) | Linoleum |Laser Cut:

realizzazione di una stampa taglio laser su foglio di linoleum, prova di composizione delle stampe per formare un unico tappeto di linoleum, evento di presentazione del progetto nel borgo di Castelvecchio Calvisio in Abruzzo, montaggio del tappeto di linoleum da parte degli abitanti di Castelvecchio Calvisio.

 

.

>> Collaborazione con il gruppo MASTERPLAN POLITO

>> Responsabili del progetto:

>> Assistenza a cura di Arch. Giulia Bertola

>> COTTINO SOCIAL IMPACT CAMPUS - MASTERPLAN POLITO

Realizzazione, in collaborazione con il gruppo Masterplan Polito, del modello in scala 1:100 dell’edificio destinato al Cottino Social Impact Campus. La maquette è composta interamente da parti tagliate ed incise mediante taglio laser.

 

.

>> Collaborazione con il gruppo STUDENTS AS RESEARCH: CREATIVE PRATICE AND UNIVERSITY EDUCATION

> Centro studi e documentazione della cultura Armena, organizzata da New York Institute of Technology

>> Responsabili del progetto: prof. Angioletta Voghera, dr. Benedetta Giudice (DIST) - prod. Roberta Ingaramo, Davide Rolfo (DAD) - Prof. Gilles Novarina (ENSAG).

>> Studenti: Paolo Bianco (PhD in DASP), Anna Forte, Andrea Fumero, Irene Peiretti, Ruitao Li.

>> Supporto grafico: Sofia Leoni (PhD URD), Mattia De Angelis, Erica Intellini.

>> Assistenza tecnica a cura di: Marco Vitali, Roberta Spallone, Francesca Ronco.

>> ODDONE 2050. Trames Vertes et Blues: strategies of resilience - Progetto e modello esposti all'evento collaterale della Biennale di Architettura 2023, Venezia.

  • Progetto: riconoscendo le sfide contemporanee e le iniziative che la città di Torino sta attuando da tempo, la proposta di progetto ripensa le attuali modalità di progettazione confrontandosi con pezzi di città in via di completamento. Oddone 2050 invece di una soluzione predeterminata e fissa, utilizza il Tempo come categoria progettuale. Il progetto prevede un organismo urbano in continua evoluzione e adattamento, un quartiere resiliente sia a cambiamenti urbani che climatici e sociali. Secondo sei scenari evolutivi, in un arco temporale di 5 anni, l'Ex Scalo Valdocco (parte delle trasformazioni urbani della Spina 3) viene prima occupato da funzioni temporanee, bonificato attraverso fitodepurazione e infine urbanizzato con la costruzione di nuovi edifici e spazi pubblici. Oddone 2050 è uno spazio di coesistenza di 3 strategie di resilienza. La prima è un'infrastruttura sociale, affinchè il progetto sia parte attiva della città. La seconda è un'infrastruttura verde, quale polmone all'interno dell'intervento, fondamentale per catturare CO2 e ridurre l'isola di calore. Infine un'infrastruttura blu, strumento di difesa in caso di eventi meteorologici estremi. In questo caso le aree verdi fungono da primo livello di protezione per poi raccogliere l'acqua piovana data la loro diversa pendenza. La proposta di progetto offre, dunque, uno sguardo su come il suolo possa essere ancora incluso in una rinnovata agenda di progetti, che richiede un dialogo più ampio con un insieme di competenze ibride.
  • Modello: resistuzione del progetto in scala 1:1000, di dimensioni 50x50. Maquet composta da: cornice in legno, base di cartone vegetale tagliato ed inciso a laser, edifici stampati in 3D, con materiale bianco per il contesto bianco ed trasparente per le parti di progetto.